Partiamo con le buone; sono arrivati a maturazione i fichi. Già lo si sente nell’aria. Quando ti avvicini per andare nell’orto bisogna passare accanto ad un bell’albero di fichi che adesso spande un odore dolciastro e mieloso.
Quando succede significa che i fichi sono pronti e che si parte con le marmellate. Si parla comunque di fichi. I fioroni non sono proprio venuti, peccato perché di solito l’albero fa più fioroni che fichi e sono sempre buonissimi.
Siamo, inoltre,in iper produzione di meloni. Quindi anche per quest’anno si può fare la confettura di meloni (la preferita di mia cognata).
Tutte e due dovranno aspettare il ritorno dalle ferie del tipografo per avere le etichette nuove. Nel frattempo però possiamo iniziare a mangiarle. I nostri prodotti
La notizia cattiva è che non siamo stati troppo carini con le vespe: abbiamo compiuto una mezza strage. Sarà per il cambio del clima, per la stagione insolita o non so per che cosa ma ci sono tantissime veste in giro e mentre tagliavamo l’erba abbiamo scoperto due nidi vicinissimi a casa; risultato: abbiamo usato lo spray per le vespe ed eliminato il nido. Di solito questo servizio ce lo fa il tasso …. Ma almeno così nessuno resterà punto e le vespe di terra non sono proprio innocue.
Ci raccontavano che alla festa che si tiene a Rocca di Roffeno dei fuochi d’artificio a tempo di musica (festa bellissima e che merita andarci) allo scoppio del primo fuoco si è alzato uno sciame evidentemente spaventato dal botto (non era mai successo) e tre persone sono rimaste punte. E’ finito tutto bene perché sono stati soccorsi immediatamente ma si rischia di finire in shock anafilattico.