Oggi decisamente piove, ha anche un po’ grandinato, sono preoccupata per i meloni, ma il vento tirava dalla parte del bosco e forse si sono salvati visto che gli fa da protezione. Anche ieri è piovuto, poco, ci voleva visto che tutto era diventato davvero secco, perciò vista l’abbondanza di pomodori assieme al fatto che fuori non si poteva lavorare, ho iniziato a metterli via.
Io non faccio una vera e propria passata, sono più dei pezzettoni dove non metto proprio nulla. Ossia: divido i colori dei pomodorini, li taglio a pezzi , quando bollono li invasetto, i vasi sono precedentemente scaldati in forno e hanno il tappo clic clac.
Non li salo, non aggiungo zucchero, crescendo nell’argilla i ciliegini sono già naturalmente estremamente dolci e non hanno acido, metto solo un filo d’olio extravergine di oliva bio per isolare la superficie dall’aria. Basta.
Aggiungerò le spezie e altri sapori quando andrò ad usarla a seconda del tipo di sugo che farò.
In tutto questo la gallina non è ricomparsa e se possibile la situazione è peggiorata. Ieri è sparito anche un pulcino. I sospetti si incentrano sul cane nuovo del vicino che da quando è comparso lui (e qui c’è spesso) hanno iniziato a scomparire le galline…..
Anche perchè per primo il proprietario dice che attacca le sue di galline. Basterebbe tenerlo sotto controllo. Vedremo come si evolveranno le cose…