ORDINE : Imenotteri
FAMIGLIA : Apidi
Il bombo, di cui si conoscono moltissime specie, si differenzia dall’ape per le maggiori dimensioni,fino a 25 mm, e per aver il corpo ricoperto di peli fitti e abbondanti.
Quello che si incontra più di frequente è il Bombo Comune e si caratterizza per avere una la livrea con una banda gialla all’inizio del torace, un’altra banda simile nella metà anteriore dell’addome e l’apice dell’addome bianco. Contrariamente a come ho sempre pensato quest’insetto è dotato di pungiglione che però usa talmente di rado che io sono sempre stata convinta che ne fosse privo.
La colonia dura una sola estate e in autunno una femmina giovane si accoppia e trascorre l’inverno generalmente sottoterra da dove uscirà solo a primavera per fondare una nuova colonia.
Il bombo visita i fiori e raccoglie il polline che si attacca ai peli speciali situati sulle zampe. Come l’ape si ciba anche di nettare ed è utilissimo come impollinatore, qui è fra i primi a svegliarsi e a partire in primavera.
Habitat: Vive in colonie che posiziona in un buco sottoterra o dentro la cavità di un albero. Un nido può ospitare fino a seicento individui. Lo si può trovare nei boschi radi, nei prati e comunque in habitat aperti.
In queste foto c'è il Bombo dei pascoli,
una specie un po’ più piccola ma con delle abitudini simili.
Questo, invece, è un Bombo Lapidarius.
Il corpo è principalmente nero con il sedere rossiccio.