AIUOLA 8 E 10

fiori di susino della fattoria didattica a Savigno Valsamoggia Bologna
orto della fattoria didattica dell ortica biodinamica a Savigno Valsamoggia Bologna Zocca
Ieri 17 Aprile giorno frutti,  finalmente nell’aiuola 8 i piselli sono stati tutti seminati; prima ho messo i semi a mollo in maniera che germoglino più velocemente, ho fatto quattro file, le faccio sempre perpendicolari alla pendenza dell’orto così l'acqua rimane di più nel solchetto ed inoltre mi sono accorta che è più comodo in fase di raccolta, e ho pacciamato tutto con il letto vecchio delle galline.
orto della fattoria didattica dell ortica biodinamica a Savigno Valsamoggia Bologna Zocca
Oggi 18 è l'anniversario della strage che c'è stata l'anno scorso, era stato bello tutto il mese ed avevo piantato praticamente tutto ed il 18 ed il 19 ci furono due gelate che mi hanno ucciso metà dei peperoni, degli zucchini e quasi tutti i pomodori.... Da quel giorno ho deciso che i pomodori non li pianto più prima del 20-25 Aprile!
orto della fattoria didattica dell ortica biodinamica a Savigno Valsamoggia Bologna Zocca
Tralasciando i brutti ricordi oggi, giorno radici , ho finalmente piantato in ordine dalla testa dell'aiuola 10 : aglio, cipolla ramata di milano, cipolla tropeana lunga, cipolla tonda musona, cipolla dorata di parma, porro gigante. Le diverse coltivazioni le ho divise segnalando con un bacchetto e quando ci sarà un giorno fiori seminerò dei tagete lungo i divisori, poi ho pacciamato il tutto. L’erba mi sta facendo impazzire, cresce ogni giorno a vista d’occhio, ho iniziato a tagliarla per farla seccare così da preparare la stalla primaverile per le galline che con la scusa della polvere che ho mosso facendogli le pulizie sono state a spasso tutta la giornata anche se non era martedì o venerdì.
Cuculo birdwatching ortica Savigno Valsamoggia Bologna Zocca
La primavera sta arrivando da tutte le parti, è già tornato anche il cuculo dalla sua vacanza invernale.