SPECIE: NARCISO Narcissus
FAMIGLIA : Amaryllidaceae
Da lungo tempo i narcisi sono le piante a fioritura primaverile maggiormente coltivate. Sono bulbose perenni originarie dell’Europa. Il bulbo ha una forma piriforme, esternamente ricoperto da delle tuniche brune. Le foglie sono tutte radicali, lunghe e strette.
Gli scapi fioriferi portano uno o più fiori che possono essere di tantissime forme e colori grazie al notevole lavoro d’ibridizzazione che è stato fatto, generalmente si hanno sei “petali” che al centro portano una scodella detta corona differente a seconda delle diverse specie e varietà.
Fioriscono da marzo a maggio. Il narciso comune o narciso dei poeti ha dato origine al gruppo dei poeticus, con fiori profumatissimi, semplici , bianchi e al centro la corona, gialla orlata di rosso; ve ne sono cultivar precoci ed altre tardive ma sono tutti uniflori.
Dal narciso tazzetta, originario dell’Europa e dell’Asia, derivano i narcisi a mazzi, sono noti quelli con il nome di giunchiglie, gialli a fiori numerosi, riuniti in ombrelle. Ne sono note varietà bianche con la corona gialla o color arancio.
Vi sono poi i tromboni caratterizzati da una coronula molto sviluppata, gialli, bianchi o bicolori. Quasi tutti sono rustici e perciò possono essere lasciati in terra anche d’inverno.
Habitat: Si coltivano nei prati o nelle aiuole in posizioni parzialmente ombreggiate. Si piantano a Settembre.
N.d.a.. E' velenoso e perciò non viene toccato dai cinghiali, dai tassi e nemmeno dall'istrice.
N.d.a. Fondamentale è raccogliere erbe e fiori solo in posti non inquinati e dove non vengono usati prodotti chimici di qualunque tipo. Non tutte le erbe selvatiche sono commestibili, se non siete certi del riconoscimento non raccoglietele.