SPECIE: APE LEGNAIOLA Xylocopa violacea
ORDINE : Imenotteri
FAMIGLIA : Apidae
E’ un’ape solitaria dal volo veloce e rumoroso ed è fra i primi imenotteri a comparire finito l’inverno. Le sue dimensioni sono imponenti, è infatti lunga da 20 a 28 mm. Ha una livrea nera lucida, coperta di peli grigi scuri e corti.
Le ali, dai riflessi azzurrognoli sono molto scure. Nel maschio le antenne hanno apici leggermente incurvati e di colore arancione. Entrambi i sessi svernano per poi accoppiarsi in primavera.
La femmina scava gallerie nel legno morto di vecchi tronchi dividendole in celle con tramezzi di segatura che impasta con la saliva. In ogni cella stipa una provvista di miele deponendovi un uovo. Solo le femmine sono dotate di pungiglione, ma è un’ape poco aggressiva.
Habitat: La Xylocopa violacea vive in habitat naturali con vegetazione boschiva di tipo mediterraneo, arbustivo e temperato, ma la specie è comune anche negli habitat urbani e suburbani. Caratteristiche fondamentali sono quindi: luoghi caldi e asciutti dove può trovare legno per riprodursi.
Si nutre di nettare e polline che raccoglie dai fiori di varie specie, soprattutto appartenenti alla famiglia delle labiate, ma non disprezza anche altri fiori tra cui quelli del glicine e alcune varietà di orchidee selvatiche per le quali è considerato il principale impollinatore.
Il genere Xylocopa in Italia è rappresentato da tre specie con caratteristiche simili :
Xilocopa valga:è la più grande delle tre, la testa è rotonda, antenne corte.
Xilocopa violacea:è quella di mezzo come dimensioni, testa ovale. Se la punta delle antenne è arancio si ha la certezza di avere un maschio di violacea.
Xilocopa iris: la più piccola e può essere confusa con un grosso moscone. Testa ovale tendente al rettangole, antenne corte e sottilissime.
N.d.a. questa si sta asciugando al sole: era caduta dentro alla ciotola dell'acqua e l'ho tirata fuori....