SPECIE: PRIMULA Primula vulgaris
FAMIGLIA : Primulacee
Arriva la primavera e una delle piante che fiorisce per prima è la primula, le bastano poche giornate temperate per far spuntare i suoi piccoli fiori ed è considerata da molti come pianta benaugurale.
Pianta erbacea perenne. Ha foglie grandi, ovate, bollose nella pagina superiore e pelosa in quella inferiore, manca il fusto. Il margine delle foglie si ripiega verso il basso , soprattutto nelle foglie giovani.
La fioritura è unica nel corso dell’anno. I fiori gialli pallido con cinque petali a forma di cuore, hanno ciascuno il proprio peduncolo che parte direttamente dal rizoma e sono lievemente profumati. Le foglie delle primule sono presenti tutto l’anno.
Habitat: La si trova lungo i fossi, ai margini dei boschi di latifoglie, nelle siepi, dalla pianura alla fascia montana.
I fiori si possono usare per le guarnizioni. Le foglie giovani possono essere mangiate in insalata o lessate come gli spinaci. Il rizoma può servire per aromatizzare la birra. La primula ornamentale che si trova in vendita nei negozi di fiori la si può mangiare solo se si è certi che è stata coltivata senza pesticidi e prodotti chimici.
N.d.a. Fondamentale è raccogliere erbe e fiori solo in posti non inquinati e dove non vengono usati prodotti chimici di qualunque tipo. Non tutte le erbe selvatiche sono commestibili, se non siete certi del riconoscimento non raccoglietele.