Rosa paesaggistica
Origine: 1994
Dimensione del fiore: 3 cm
Altezza/Larghezza: 60cm/3m
Fra le rose che vengono create in epoca moderna molte sono le tappezzanti o coprisuolo. Una splendida rappresentante di questa categoria è la rosa Magic meidiland capace di rivestire scarpate e muri ricadendone dall’alto. Ha un portamento lasso, semi sarmentoso e strisciante grazie ai lunghi rami che in breve tempo possono raggiungere i 3 m.La fioritura primaverile, così come quella autunnale, è abbondante, ricca di fiori semidoppi raccolti in mazzi. Il colore è un rosa magenta con sfumature bianche al centro del fiore che le donano luminosità.
Rimane fiorita da aprile a dicembre se le si fornisce acqua, da me ha un’interruzione in piena estate per rifiorire quando tornano le piogge. Praticamente immune alle malattie, rimane bella anche sfiorita in quanto si pulisce da sola (i petali cadono naturalmente al suolo). Ha foglie piccole e scure, lucide, molto decorative. L’unica pecca è che è poco profumata.
N.d.a.Questa rosa è stata la prima coprisuolo che ho piantato e perciò è stata utilizzata come cavia: io non ho delle aiuole molto definite e in certi periodi dell’anno sono anche piena di erbacce. Il grosso della pulizia la faccio con il decespugliatore e solo dopo rifinisco a mano. Ho quindi rischiato più volte di tagliarla completamente, non capivo da dove iniziassero i rami, da allora in poi tutte le copri suolo (lo faccio anche per i meloni) attaccato alla radice hanno un bacchetto che mi segnala di fare attenzione.
Quando poi le piante diventeranno grandi e avranno ricoperto il tutto non ne avrò più bisogno e lo potrò togliere. Lo utilizzo anche per capire dove devo innaffiare per i primi due anni finchè non si assesta.
N.d.a.Tra i prodotti dell’ azienda Agricola Dell’Ortica trovate le confetture extra di diverse varietà di rose oltre ai petali essiccati che potrete utilizzare per tisane, risotti o pout-pourri. Sono disponibili anche bacche essiccate di rosa canina anch’esse utilizzabili per tisane. Tutti i prodotti sono coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche, condizione fondamentale per garantire un prodotto sano e genuino. Per maggiori informazioni sui prodotti potete visitare il sito alla pagina http://www.dellortica.it/prodotti.html , richiedere informazioni all’indirizzo info@dellortica.it o visitare la pagina https://dellortica.blogspot.com/p/blog-page.html