CETONIA DORATA

ORTICA ORTO ROSE SAVIGNO VALSAMOGGIA BOLOGNA
SPECIE: CETONIA DORATA Cetonia aurata

ORDINE : Coleotteri
FAMIGLIA : Scarabeidi

ORTICA ORTO ROSE SAVIGNO VALSAMOGGIA BOLOGNA
Uno dei coleotteri europei più belli è la Cetonia. Di colore verde dorato presenta macchie e sottili righe trasversali bianche sulla parte posteriore delle elitre che tiene chiuse quando vola, in quanto è capace di estroflettere le ali da un’apertura laterale. Allo stato adulto vola di fiore in fiore, ma non per raccogliere il polline o il nettare: rode infatti tutti gli organi riproduttori, gli stami e i pistilli. Spesso la si trova sulle rose. Gli adulti possono essere lunghi fino a 3 cm.

ORTICA ORTO ROSE SAVIGNO VALSAMOGGIA BOLOGNA
Habitat: Piuttosto frequente ovunque, ai margini di foreste e in habitat aperti, si trova spesso anche in orti e giardini. La larva si sviluppa e sverna durante l’inverno nelle compostiere, nei tronchi marcescenti o nei vasi tenuti all’aperto per lungo tempo. Escono a primavera per trasformarsi in pupe che, dopo un paio di settimane, si trasformano in coleotteri adulti. Sono strettamente detritivore e non si nutrono di radici.

ORTICA ORTO ROSE SAVIGNO VALSAMOGGIA BOLOGNA
POTOSIA: La Potosia Cuprea può essere facilmente confusa con la Cetonia e forse quella sullo sfondo bianco ne è un rappresentante in quanto mancano le righe bianche.