Rampicante moderna
Origine: intorno 1998
Dimensione del fiore: 10 cm
Altezza/Larghezza: 2m/1m
Questa rampicante, il cui nome è lo stesso di una famosa rivista di giardinaggio, è un’altra abitante del nostro pergolato, decisamente la più piccola. I suoi boccioli arrotondati e pieni si allungano quando si aprono formando grandi fiori dai ricchi petali a forma di coppa quadripartita. Possono essere solitari o in mazzi fino a sei. Il colore va dal bianco ai margini e vira giallo crema all’interno.
Ritorna a fiorire in autunno con il ritorno del fresco. Le foglie sono scure, cuoiose, robuste e verde scuro. Profumata, patisce tanto la macchia nera per cui, quando arrivano i bruchi a divorarsi le foglie sono i benvenuti, la puliscono tutta e da qui lei riparte.
So che fanno danni, che depongono le uova nei rami delle rose, ma mi arrivano dalle rose canine da cui sono circondata e perciò, non potendoci porre rimedio, cerco il lato positivo della cosa …. E’ l’unica che ho già messo a posto. Di solito quando arriva il grande caldo le rose si mettono in pausa, anche perché io non le innaffio, per ripartire con le prime piogge in autunno. Ne approfitto perciò per pulirle e togliere tutte le parti brutte e rovinate.
Ma quest’anno non ho proprio voglia di spinarmi e morire dal caldo con quelle due indisciplinate di Bobbie e Paul che hanno sparato dei getti nuovi enormi, e con questo tempo si sono pure riempite di oidio ….
Però prima o poi dovrò muovermi …. e prima dell’autunno..
N.d.a.Tra i prodotti dell’ azienda Agricola Dell’Ortica trovate le confetture extra di diverse varietà di rose oltre ai petali essiccati che potrete utilizzare per tisane, risotti o pout-pourri. Sono disponibili anche bacche essiccate di rosa canina anch’esse utilizzabili per tisane. Tutti i prodotti sono coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche, condizione fondamentale per garantire un prodotto sano e genuino.
Per maggiori informazioni sui prodotti potete visitare il sito alla pagina http://www.dellortica.it/prodotti.html , richiedere informazioni all’indirizzo info@dellortica.it o visitare la pagina https://dellortica.blogspot.com/p/blog-page.html