SPECIE: PRUGNOLO Prunus spinosa
FAMIGLIA : Rosaceae
La nuvola bianca che copre la vallata a primavera è data in maggior parte da un cespuglio che qui cresce selvatico: il prugnolo. Alto fin quasi ad essere un alberello, può raggiungere i quattro metri, è più diffuso come cespuglio da siepe. Ampiamente ramificato, pieno di spine, con le foglie caduche, funge perfettamente alla situazione.
Le foglie, piccoline, sono ovali con il margine seghettato di color verde scuro. I fiori, piccoli anche loro, attaccati al rametto hanno cinque petali bianchi profumati, che si trasformeranno in drupe di color blu nerastro. Fortemente acidule e astringenti (allappano tantissimo) quando maturano vengono utilizzate per produrre liquori casalinghi dal gradevole aroma. Ovviamente se gli uccellini non se le mangiano tutte.
Fiorisce fra Aprile e Maggio e i fiori compaiono prima delle foglie.
Habitat: Cresce dal mare alla montagna nei boschi e nelle siepi.
N.d.a. Fondamentale è raccogliere erbe e fiori solo in posti non inquinati e dove non vengono usati prodotti chimici di qualunque tipo. Evitate frutteti e vigneti. Non tutte le erbe selvatiche sono commestibili, se non siete certi del riconoscimento non raccoglietele.
P.S. Oggi c'è un vento incredibile, ovviamente sole, Bologna sembra seppellita nelle nuvole. Alla fiera settembrina ci volerà via il gazebo ….