REGOLE BUFFE

la luna, quando fare marmellate, potare, lavorare nell'orto, raccogliere erbe nell'appennino Bolognese e Modenese
Leggendo in giro ho trovato una serie di indicazioni abbastanza strampalate ma che come i proverbi certamente contengono delle verità date dall’esperienza ma di cui non si conosce una base scientifica o da dove derivano, tipo:
I fulmini colpiscono esclusivamente alberi che tirano verso sinistra ( quindi se in un bosco si è sorpresi da un temporale ci si può riparare esclusivamente sotto un albero che tira a destra), quando si abbatte un bosco vanno lasciati solo alberi che tirano a destra (sembra che il tronco crescendo si avvolga girandosi in senso antiorario) così nessun fulmine colpirà il bosco.
Il mattino del 18 Giugno fino a mezzogiorno tutto quello che viene tolto non ricresce più, le stesse radici marciscono. Vale anche per i giorni della donna: le festività dedicate alla madonna, come l’ascensione o la calendelora (15 agosto  e 8 settembre) lo stesso vale anche per il 3 aprile, il 30 luglio e il 22 giugno. Altrimenti gli ultimi tre giorni di febbraio se in luna calante.
In primavera ogni aiuola va vangata tre volte. La prima volta in Leone, in luna crescente, dopo in Capricorno, in luna calante, e alla fine una terza volta ancora in luna calante. La data della terza volta non è importante.: Sarchiare e vangare in Leone in luna crescente fa germogliare i semi delle malerbe e le fa crescere velocemente, lo stesso lavoro in luna calante, Capricorno, fa in modo che spariscano e non ritornino quasi per niente perché non sono rimasti più semi.
Qualunque cosa spostata o trapiantata nei giorni vergine vivrà,va fatto  in luna crescente.
I ritmi della giornata (espirazione al mattino e inspirazione alla sera) possono favorire se rispettati un miglior sviluppo delle piante. Lavorando il terreno al mattino si elimina l’eccesso di umidità, facendolo alla sera si mantiene una maggiore umidità del terreno.
I giorni migliori per la trasformazione dei prodotti agricoli sono i giorno frutto e i giorni fiore.
Le foglie vanno raccolte in luna calante così rimangono asciutte.
La lavanda va trattata all’inizio della luna crescente 3 giorni prima del plenilunio.
Il lillà va potato prima del novilunio seguente la fioritura.
I trattamenti alla rosa sono più efficaci se effettuati durante il primo quarto di luna, la potatura si effettua qualche giorno dopo il plenilunio.
Seminare le viole in prossimità della luna piena e trapiantate qualche giorno appresso.
Trapiantare l’alloro in luna crescente.
Il timo va trapiantato nel primo e nell’ultimo quarto.
Il prezzemolo va seminato nelle 48 ore che precedono la luna piena.
La clematide va piantata nei quattro giorni precedenti o seguenti il primo quarto.
Il caprifoglio va piantato e trattato in luna calante.
Innaffiare le piante in appartamento nei giorni foglia, non farlo nei giorni fiore.
la luna, quando fare marmellate, potare, lavorare nell'orto, raccogliere erbe nell'appennino Bolognese e Modenese
Farsi il te alle ortiche durante la luna calante per disintossicare il sangue, va bevuto fra le 15 e le 19 (due litri di te ottenuti con due cucchiai da tavola colmi di ortiche) per quattordici giorni. Raccogliere l’ortica con la luna calante, meglio se la luna si trova in un segno di terra (vergine toro capricorno) a settembre nella vergine calante è ottima.
La luna ascendente va bene per la cottura di confetture e succhi, la frutta è più succosa ed ha un migliore aroma. La conservazione è migliore. I giorni dei pesci sono un’eccezione. Sono assolutamente da evitare i giorni della vergine per la conservazione, anche il cancro non è particolarmente adatto.
Pulire gli scaffali in cantina in luna calante (in un giorno dell’aria e del fuoco), rimarranno asciutti e senza muffa.
la luna, quando fare marmellate, potare, lavorare nell'orto, raccogliere erbe nell'appennino Bolognese e Modenese
Con la luna calante o luna nuova si rinnova il recinto, i pali si conficcano da soli e resistono, particolarmente favorevoli sono i giorni della Vergine. La luna calante fissa i pali. Va fatto in autunno o inizio primavera.
I sentieri vanno ricoperti di ghiaia in luna calante, particolarmente indicati i giorni in capricorno. Lavorando in luna crescente il rivestimento rimane instabile o frana.
I lavori attorno alle sorgenti o per la ricerca delle sorgenti dovrebbero esse intrapresi in un giorno pesci in luna crescente (se possibile secondo quarto, vicino al plenilunio). Mai lavorare ad una sorgente in luna calante o discendente: l’acqua scompare e cerca un nuovo corso.
I lavori di fognatura o drenaggio vanno fatti in luna crescente in un segno d’acqua.
Non raccoglier il fieno in luna crescente, ammuffisce.
Nella stalla la muffa si toglie meglio con la luna calante. Anche il fieno per il giaciglio va sparso con la luna calante. Le pareti della stalla vanno imbiancate in luna calante, il lavoro riuscirà particolarmente bene in un giorno dell’aria.(chissà se vale anche per imbiancare casa?, proverò questa primavera).
Se le uova delle galline si schiudono in modo che i pulcini escano al plenilunio, è garantito che diventeranno dei polli sanissimi.
la luna, quando fare marmellate, potare, lavorare nell'orto, raccogliere erbe nell'appennino Bolognese e Modenese
Il legno tagliato il 7, 25, 31 Gennaio e 1e2 Febbraio non marcisce e non si tarla. Il legno tagliato a Capodanno e dal 31 Gennaio al 2 Febbraio con il passare degli anni si fa duro come pietra.
In luna calante la biancheria diventa più pulita, in particolare nei giorni dell’acqua. La luna crescente va sviluppare molta schiuma e le macchie rimangono. Portare le cose in lavanderia per pulirle a secco solo in luna calante.
Ci credo che poi chi seguiva la luna veniva bruciata come strega ……
P.S. Oggi 7 gennaio è stata una giornata davvero primaverile, ci aspetta un luglio davvero caldo e secco? Per consolarmi userò le foto di nuvole delle quali oramai ho dimenticato l’esistenza…