SPECIE: Zamenis longissimus
ORDINE : Squamati
SOTTORDINE: Ofidi
FAMIGLIA: Colubridae
Chiamato anche Saettone, a seconda della regione di provenienza può avere differenti colori. La livrea dorsale mostra di solito un tinta uniforme, che va dal giallo verde al rosa, al grigio scuro; il ventre va dal giallo al ghiaccio. I giovani presentano livrea grigio chiara, con piccole macchie scure disposte regolarmente a formare una rete.
La testa è lunga e affusolata , la pupilla rotonda. E’ fra i serpenti più grandi ed eleganti della fauna europea. Raggiunge facilmente i due metri di lunghezza, pur mantenendo una grande agilità. Il maschio è più grande e più lungo della femmina.
In inverno questo rettile non cade in letargo , ma si limita a ridurre la sua attività. Ha abitudini diurne ma nei periodi molto caldi si muove prevalentemente nelle ore serali, si muove principalmente sul terreno.
Habitat: Vive nei boschi di caducifoglie e nelle aree rurali. Depone da 4 a 18 uova, il periodo di incubazione è di circa 50 giorni. La schiusa delle uova avviene fra fine agosto e i primi di settembre.
Mangia tutto ciò che si trova nei pressi delle case; topi, uccelli,lucertole,soffocandoli fra le spire. Innocuo. Uno vive proprio attaccato a casa nostra e ultimamente vorrebbe stare sulla scala assieme al cane, al gatto e anche alle galline….