SPECIE: ZIGENA Zygaena sp.
ORDINE : Lepidotteri
FAMIGLIA : Zigenidi
Con i suoi colori brillanti non passa certo inosservata. Pur volando in pieno sole passando di fiore in fiore è una falena o farfalla notturna. Esistono tantissime specie di zigene, molte si distinguono per le livree cangianti, in cui colori caldi spiccano su di un nero vellutato.
Ha un volo lento e rumoroso. Quando si posa non si cura più di cosa succede attorno, per questo è facile fotografarla. Se viene catturata emette un liquido nauseabondo prodotto dalle ghiandole toraciche, in questo modo si difende dagli uccelli.
La larva sverna e continua il suo sviluppo nella primavera successiva. L’adulto misura da 2 a 3 cm. La lunghezza dell’ala anteriore è di 3 o 4 cm.
La zigena carniolica la si trova spesso nei nostri prati, ha le ali nere con delle macchie dal contorno biancastro, la macchia esterna è sempre a forma di mezzaluna.
L’ala posteriore è rossa con il bordo nero. Presenta un colletto bianco e spesso una banda addominale rossa. Sfarfalla in giugno-agosto.
Si può incontrare spesso anche la zigena filipendulae, presenta di solito sei evidenti macchie rosse sull’ala anteriore, sebbene le due esterne possano fondersi in una sola.
L’ala posteriore è rossa con un sottile bordo nero.
Habitat: Vive nei prati. Soprattutto in montagna su prati semi secchi. Le uova vengono deposte isolatamente sulle piante. La pianta ospite è il ginestrino e altre leguminose a bassa crescita.