CALENDARIO LUNARE DI GIUGNO 2021

I nostri prodotti sono gelatina di tarassaco, diverse confetture di petali di rosa, confetture di piccoli frutti, lamponi, ribes bianchi, neri e rossi, uva spina, fichi, amarene, oleoliti per il corpo, sali aromatici, lavanda, rose, ghirlande, passeggiate e picnic!

L’anno scorso la Festa delle streghe a Savigno non c’è stata, domandone: ci sarà quest’anno? Con questo dubbio amletico iniziamo il calendario di Giugno, dopo un’anno di corona virus fra vaccini e guarigioni si continua ad andare avanti. Comunque sia le fioriture sono, sfasate in alcuni casi, ma abbondantissime! Il 21 sarà il Solstizio d’estate, il sole tramonterà, per me che lo guardo dalla collina dell’azienda, nel punto più vicino a Montombraro per tornare, dal giorno seguente a tornare verso Zocca. Le giornate cominceranno ad accorciarsi ma inizierà l’estate. Anche quest’anno niente albicocche, i ribes però iniziano già ad arrossarsi …. L’orto dovrebbe essere nel pieno della sua produzione, nonostante i piselli e i fagiolini piantati con enorme ritardo. Possiamo già iniziare a preparare le aiuole per i cavoli, i cavolfiori, i broccoli, le cime di rapa … che andranno piantati a fine mese o al massimo ad inizio agosto. Il 18 sarà un buon giorno per eliminare i rovi e peli, mentre il 15 ed il 20 sono due buone giornate per preparare macerati. Usateli sempre al posto dei prodotti chimici, ringrazieranno tutti, le piante, l’ambiente ma soprattutto la vostra salute!!  Giovedi 10 ci sarà un’eclissi parziale di sole, parzialmente visibile dall’Italia alle 12:44. Comunque sia e dovunque abitate prendetevi del tempo, passeggiate all’aria aperta, prendetevi cura del giardino e fate il pieno di sole. Ristorerà fisico e spirito. E speriamo che la pandemia passi….

calendario lunare biodinamico biologico per una coltivazione naturale del giardino, dell'orto della natura. Venite a trovarci