SPECIE : TORCICOLLO Jynx torquilla
ORDINE : Piciformi
FAMIGLIA : Picidi
Fr.:Torcol fourmilier. En.:Wrynek. De.:Wendehals. Nl.:Draaihals. Es.:Torcecuello. Sv.:Goktyta.
Coda lunga.
Dalla punta del becco alla punta della coda misura circa 16 cm.
Nonostante sia imparentato con i picchi l’aspetto e l’atteggiamento sembra più quello di un passeraceo. In lontananza sembra tutto marrone con le parti inferiori più chiare.
Le parti superiori e la coda piuttosto lunga sono fittamente disegnate di grigio, bruno e fulvo. Le parti inferiori sono più fulve con barrature ravvicinate brune. L’occhio è attraversato da una striscia marrone scuro che arriva fino alla spalla. Le zampe sono come quelle di un picchio: due dita in avanti e due indietro.
La lingua è lunga e vischiosa per catturare formiche, insetti e larve situate sotto la corteccia degli alberi. Si nutre sul terreno, saltellando con la coda alzata. Si posa tra i rami ma si arrampica sul tronco come un picchio.
Prende il nome dalla sua capacità di torcere il collo alzando le penne del capo e muovendo la testa assumendo le sembianze di un cobra, questo atteggiamento viene assunto solo quando si sente minacciato.
Habitat: Lo si può trovare nei boschi cedui, parchi, terreni coltivati, zone ad alberi sparsi. Nidifica in buchi scavati negli alberi, da noi è venuto ad abitare nelle nostra casetta. Depone da 7 a 11 e vengono covate per 14 giorni.
Soprattutto visitatore estivo.