SPECIE: CICLAMINO Cyclamen hederifolium neapolitanum
FAMIGLIA : Primulaceae
E nonostante piova ovunque fuorchè qui da noi, i ciclamini stanno iniziando a comparire. Prima uno, poi due, poi ti accorgi che iniziano a spuntare un po’ da tutte le parti, prima timidamente e dopo in maniera più incisiva. Pianta perenne, rustica.
Le foglie verde scuro con variegature verde chiaro o argento sulla pagina superiore e rosse inferiormente, compaiono in autunno dopo i fiori e persistono sulla pianta fino alla fine della primavera successiva. Reniformi, crescono direttamente dai tuberi di forma appiattita.
I fiori compaiono in settembre, talvolta in agosto se la stagione è molto umida, portati da un lungo peduncolo sono rosa o malva, talvolta bianchi. Sono rivolti verso il basso con cinque petali proiettati all’indietro. I tuberi vecchi producono moltissimi fiori. Dopo la fioritura il peduncolo fiorale si attorciglia, portando il frutto a capsula in prossimità del terreno. Il bulbo è tossico.
Habitat: Cresce sotto gli alberi e gli arbusti, nel sottobosco.
Il segnale è chiaro; la stagione sta per arrivare ad una svolta. L’estate, nonostante il caldo persista, sta finendo ed inizia la stagione delle fioriture autunnali. Comincerò quindi a preparare il terreno per l’ultima semina dell’anno: le cime di rapa. Poi la stagione dell’orto sarà finita, si raccoglierà solo e si dovrà iniziare a vangare tutte le aiuole esaurite.
N.d.a. Fondamentale è raccogliere erbe e fiori solo in posti non inquinati e dove non vengono usati prodotti chimici di qualunque tipo. Non tutte le erbe selvatiche sono commestibili, se non siete certi del riconoscimento non raccoglietele.