SPECIE: SAPERDA Saperda punctata
ORDINE : Coleotteri
SOTTORDINE: Polifagi
FAMIGLIA : Cerambici
Può raggiungere una lunghezza di 11-18 mm. La testa, il pronoto e le elitre sono verdastri, con quattro punti neri sul pronoto e sei punti neri su ogni elitra. Gli adulti si possono osservare in maggio- luglio. Sono prevalentemente crepuscolari e notturni; generalmente stanno sulle foglie, sui rami e sui gambi della pianta ospite; io l’ho trovato sul muro della casa in pieno giorno. Direi che sul muro bianco si vedeva bene.
Sta diventando una specie vulnerabile nell'Europa centrale per la distruzione, causata da una malattia, di buona parte degli olmi , suoi principali ospiti. Tuttavia, questa specie può svilupparsi anche in altre specie arboree; salici e querce, probabilmente questo garantirà la continuità della popolazione anche dove i vecchi olmi si estingueranno totalmente. Svernano sotto forma di larva. Il ciclo di vita è di uno o due anni.
Habitat: Boschi a foglia caduca, le larve si nutrono principalmente sotto la corteccia di tronchi morti o di grandi rami di olmo ma anche di altri alberi a foglia caduca come la quercia e il salice.
Vicino a casa c’è una vecchia siepe e fra gli alberi che la compongono c’è il resto di un ex gruppetto di olmi, dico così perché sono tutti morti e mentre all’inizio pensavo di tagliarli via adesso tolgo solo il legno che potrebbe essere pericoloso se cadesse. Mi sono accorta che c’è un mondo che gravita attorno questi olmi morti: insetti, larve, ragni e come diretta conseguenza ci sono sempre degli uccelli in cerca di qualcosa da mangiare e soprattutto picchi, sia quello verde che quello rosso maggiore. Peccato che loro non amino essere fotografati.