Rosa antica
Origine: sconosciuto
Dimensione del fiore: 8 cm
Altezza/Larghezza: 2m/2m
E da come si capisce dal nome eccoci davanti ad un’altra rosa che ho trovato già sul posto. Quando siamo arrivati il “giardino” era in stato d’abbandono. Più che altro sembrava che non ci fosse un giardino; il bosco, i campi coltivati e un’aia in pessimo stato.
Ancora adesso spuntano piante nuove ed interessanti, ma , la primavera successiva al ripulisti, sono iniziate a fiorire e mostrarsi in tutta la loro bellezza le rose che erano rimaste seppellite e dimenticate negli anni. Questa in particolare è semirampicante e ogni tanto partono dei rami lunghi che cercano di arrampicarsi sui cipressi. Ha una corolla più che doppia, rosa deciso e un forte profumo di rosa.
Non sono riuscita a capire il nome della rosa ma direi che è una deriva da una gallica e purtroppo ha una sola fioritura anche se duratura. Poche spine e foglie verdi che facilmente prendono la macchia nera.
Resiste al freddo e alla semi ombra. Pollona tanto. Il nome deriva dalla sua posizione, accanto all’ex letamaio. Non ho ancora deciso se usarla per fare una confettura dedicata a lei, al momento ci godiamo la sua fioritura sulla pianta. E doveva essere un giardino amato, è molto bella anche la rosa che le cresce accanto.