Rosa Gallica
Origine: 1830
Dimensione del fiore: 7 cm
Altezza/Larghezza: 1m/1m
Una fra le più interessanti delle rose variegate se non fosse un po’ stentata nella crescita.Questa piccola gallica ha i fiori semidoppi con strisce cremisi luminose e bianche su campo rosa.
Il variare dei colori nei petali sorprende ed affascina; i colori trasecolano in tonalità lilla, lavanda e grigio su fondo bianco: all’inizio il bianco rosato dei petali è pesantemente variegato e chiazzato di cremisi chiaro, che rapidamente si scurisce in un porpora violetto. Più oltre il porpora impallidisce nel magenta e a volte, un attimo prima di appassire, al terzo o quarto giorno, si possono apprezzare le striature grigio lilla pallido su fondo bianco.
I petali sono inseriti scioltamente e leggermente ricurvi. Le foglie sono abbastanza piccole, ruvide di color verde opaco.Ha una crescita compatta, lenta con piccoli rami arcuati, poche spine.
Peccato che fiorisca una volta sola, inizia a fine maggio per durare tutto giugno. E' molto profumata.Cresce bene in qualsiasi situazione e pollona tutto intorno.
Il nome allude alle tonalità contrastanti dei lavori a cammeo.