Rosa gallica
Origine: intorno 1790
Dimensione del fiore: 5 cm
Altezza/Larghezza: 1.20m/1m
È tra le più antiche rose gallica, probabilmente un vecchio ibrido tra una gallica porpora e una centifoglia rosa. E’ conosciuta anche con il nome di The Bishop, “la rosa del vescovo”. Il colore è variabile, ma di solito è porpora e cremisi, quindi magenta e lilla; il retro dei petali è più chiaro.
I fiori che si schiudono da boccioli corti e tozzi, sono doppi, a forma di rosetta e ricchi di piccoli petali. Leggermente a coppa con un occhio centrale, sono raggruppati a mazzi. Le foglie sono di colore verde brillante. E’ resistente alla siccità e tollera l’ombra.
Di sera e dopo una giornata calda, se vista controluce e all’ombra, questa rosa si avvicina al blu più di ogni altra. I fiori piatti a forma di rosette, ammassati densamente hanno petali arrotolati color ciliegia magenta che virando rapidamente nei toni del violetto e del grigio viola ardesia creano ombre azzurre estremamente seducenti.
Forma un cespuglio ordinato. Non è rifiorente ma è molto profumata.
N.d.a.Tra i prodotti dell’ azienda Agricola Dell’Ortica trovate le confetture extra di diverse varietà di rose oltre ai petali essiccati che potrete utilizzare per tisane, risotti o pout-pourri. Sono disponibili anche bacche essiccate di rosa canina anch’esse utilizzabili per tisane.
Tutti i prodotti sono coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche, condizione fondamentale per garantire un prodotto sano e genuino. Per maggiori informazioni sui prodotti potete visitare il sito alla pagina http://www.dellortica.it/prodotti.html o richiedere informazioni all’indirizzo info@dellortica.it.