Ibrido di bracteata
Origine: intorno 1918
Dimensione del fiore: 13 cm
Altezza/Larghezza: 6 m/4 m
“Mermaid” è stata ottenuta incrociando una Rosa bracteata con un ibrido di Tea giallo. Il risultato è una rosa con dei fiori magnifici; la bellezza è dovuta in parte dal colore: giallo tenue, in parte dal portamento e dalla dimensione dei petali; ma anche dai ciuffi di stami giallo dorato che rimangono belli anche dopo che i petali sono caduti. E’ una rosa generosa e ha sempre qualche fiore. I fiori di cinque petali iniziano a fiorire a maggio per continuare fino ad ottobre. Le foglie sono scure, lucide, verde brillante con la parte inferiore verde oliva.
Con il tempo dicono che diventa imponente e che impedirà la crescita delle altre piante attorno. Noi l’abbiamo piantata dove c’era una vecchia frana che abbiamo più o meno sistemato, intorno abbiamo messo delle ginestre e crescono selvatici parecchi cespugli di more che al momento stanno vincendo su tutti.
Ogni tanto devo andarla a liberare e riesco quasi sempre a trovare almeno un fiore. Essendo in una posizione riparata è quasi una sempreverde. Il suo difetto: essere poco profumata. Essendo una rampicante lianosa spero che diventi enorme e copra parte della staccionata che abbiamo messo a bordo frana. Ha delle spine importanti e rossicce e non produce quasi mai i cinorrodi.
N.d.a.Tra i prodotti dell’ azienda Agricola Dell’Ortica trovate le confetture extra di diverse varietà di rose oltre ai petali essiccati che potrete utilizzare per tisane, risotti o pout-pourri. Sono disponibili anche bacche essiccate di rosa canina anch’esse utilizzabili per tisane. Tutti i prodotti sono coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche, condizione fondamentale per garantire un prodotto sano e genuino. Per maggiori informazioni sui prodotti potete visitare il sito alla pagina http://www.dellortica.it/prodotti.html , richiedere informazioni all’indirizzo info@dellortica.it o visitare la pagina prodotti