Gallica
Origine: intorno 1810
Dimensione del fiore: 8 cm
Altezza/Larghezza: 1.25m/1m
E’ un’eccellente rosa gallica a crescita bassa. I fiori completamente doppi hanno una forma quadripartita con un pistillo verde al centro. Il colore del fiore varia a seconda del clima e della stagione. Lo si può definire un cremisi ciliegia, ma alcuni anni si risolve in un rosa scuro e nulla più. In ogni caso, i fiori sbiadiscono al porpora pallido, al malva, al lilla, per finire come pompon pieni di petali.
Fiori straordinariamente pieni, che si aprono a coppa e si flettono in una palla, con un momento culminante in cui i petali esterni sono flessi e lasciano il centro a coppa. Sbocciano singolarmente o in mazzi di 3- 5 fiori. Le foglie sono verde chiaro, sane e rugose.
Numerose piccole spine. Ha una crescita vigorosa e pollona molto. Ha un’unica fioritura. Antoine, duca di Guiche, era un politico monarchico attivo dal regno di Luigi XVI fino a quello di Luigi Filippo.
P.S. Le previsioni ci hanno azzeccato : ha iniziato a nevicare un po’ ieri sera e anche stamattina, non ne è scesa tanta ma, immancabile come sempre, è arrivato il pettirosso.
N.d.a.Tra i prodotti dell’ azienda Agricola Dell’Ortica trovate le confetture extra di diverse varietà di rose oltre ai petali essiccati che potrete utilizzare per tisane, risotti o pout-pourri. Sono disponibili anche bacche essiccate di rosa canina anch’esse utilizzabili per tisane. Tutti i prodotti sono coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche, condizione fondamentale per garantire un prodotto sano e genuino. Per maggiori informazioni sui prodotti potete visitare il sito alla pagina http://www.dellortica.it/prodotti.html , richiedere informazioni all’indirizzo info@dellortica.it o visitare la pagina prodotti