Stiamo per arrivare a Natale, mi sono quindi organizzata per tempo e quest’anno, per due dei miei nipoti, il calendario dell’avvento lo faccio io. Tradizione soprattutto nordica in casa mia esiste da sempre per via di una zia svizzera che ci ha viziato con il cioccolato. Si tratta di contare a ritroso i giorni che mancano per arrivare a Natale a partire dal primo dicembre.
Lo si può fare con quelli di cartone a cui si aprono delle finestrelle, i primi di cui ho memoria non regalavano nemmeno i cioccolatini ma si guardava solo un disegnino, ci si accontentava davvero di poco…..
Poi sono arrivati quelli con gli oggettini per ogni finestrella, talvolta lo faceva mia mamma cucendo su di un telo venticinque sacchettini che riempiva con le cose più disparate. Stavolta lo facciamo con un ramo di vite abbastanza grosso che ho dipinto d’argento.
Ho poi appeso venticinque cordine di diversa lunghezza, ho legato i sacchetti precedentemente riempiti di schifezze e attaccato la data del giorno.
A seconda dei gusti del destinatario si possono mettere cioccolatini, caramelle, gelatine, croccantini, liquerizie e chi più ne ha più ne metta.
Ovviamente non posso far vedere cosa ci ho messo io, se i nipoti li vedono ciao sorpresa! Per attaccare i sacchetti conviene iniziare dall’ultimo così si ha sempre la visione di come sarà il calendario mano a mano che si staccano i regalini.
Ovviamente essendo in due le sorprese sono doppie. E adesso attenti al dentista.