SPECIE: CORNIOLO Cornus mas
FAMIGLIA : Cornaceae
Il nome deriva da cornus, corno, per la durezza del legno molto ricercato in torneria. Arbusto con foglie caduche, alto fino a 5 metri. La corteccia è verde grigiastra, ramificato con foglie ellittiche, opposte, semplici, acuminate, lucenti, leggermente pubescenti, il margine è intero.
I fiori sbocciano a Febbraio prima della comparsa delle foglie, piccoli e gialli sono riuniti in mazzetti. Spesso fioriscono in mezzo alla neve e devo dire che sono molto affascinanti.
Il frutto è una drupa carnosa di forma ovoidale con nocciolo durissimo di colore verde chiaro e poi rosso vivo a maturazione. Quando sono mature, ad Agosto, si staccano e cadono per terra e anche mature allappano tremendamente.
Può diventare una pianta secolare, la sua crescita è molto lenta. Ha un ruolo importante nel giardino poiché è uno dei pochi alberi o arbusti a fiorire in pieno inverno.
Habitat: Cresce nelle macchie, nei boschi e lungo le siepi, con preferenza nei terreni calcarei. Nel nostro bosco cresce spontaneo.
I frutti possono essere mangiati freschi, se ne può bere il succo, farne un decotto o confetture. Possono venir conservati in salamoia e mangiati come le olive. Ma più spesso utilizzati per farne un liquore. La pianta ha proprietà astringenti intestinali e febbrifughe. La si può usare per tingere (giallo).
N.d.a. Fondamentale è raccogliere erbe e fiori solo in posti non inquinati e dove non vengono usati prodotti chimici di qualunque tipo. Non tutte le erbe selvatiche sono commestibili, se non siete certi del riconoscimento non raccoglietele.