SPECIE: EMEROCALLIDE Hemerocallis
FAMIGLIA : Liliaceae
Pianta erbacea, perenne, rustica. Le foglie sono verde chiaro, arcuate, nastriformi, riunite in ciuffi. I fiori, imbutiformi, simili a quelli dei gigli, riuniti in racemi , sbocciano in estate. Sono di diversi colori, gialli rossi, arancio, anche variegati. Quelli che si vedono più di frequente ed erano coltivati nei vecchi giardini di campagna sono arancio. Pianta comodissima, dopo averla piantata ce la si può scordare: non le serve niente . Io non l’innaffio mai in estate e non la proteggo dal gelo in inverno.
Di sicuro le nuove varietà saranno un po’ meno rustiche ma sostituiscono i gigli in tanti angoli difficili del giardino. Forma un cespuglio che rimane fiorito a lungo; forse l’unica cosa da fare è eliminare le vecchie foglie a fine inverno, ma nemmeno questo è indispensabile. Non costano tanto nemmeno i bulbi che vanno piantati a primavera, possiamo quindi iniziare a programmare la prossima piantagione.
Habitat: Piantata al sole fiorisce maggiormente, ma sta bene anche a mezz’ombra. La si può dividere dopo sei o sette anni.
N.d.a. Fondamentale è raccogliere erbe e fiori solo in posti non inquinati e dove non vengono usati prodotti chimici di qualunque tipo. Non tutte le erbe selvatiche sono commestibili, se non siete certi del riconoscimento non raccoglietele.