Ieri era giorno frutto come stamattina, l’aiuola 5 e la 12 sono state perciò seminate una a fagiolini e l’altra aiuola metà con i fagioli borlotti e metà con i cannellini. Quindi nell’orto rimangono da fare le due aiuole dei cavoli e anche per quest’anno quasi tutto quello che potevo piantare è stato messo.
Non sono riuscita a finire l’ultimo giro dell’occhio della terra ma non potevo perdere i giorni frutto o andavo troppo avanti con i fagioli. In compenso gli zucchini si sono messi a produrre alla grande, hanno iniziato anche le taccole, le insalate sono quasi finite e le ho già riseminate, fra poco saranno pronti anche i piselli e la bietola cresce.
Per la frutta sembra che da domani si possa iniziare a fare la marmellata con il ribes rosso mentre le amarene le stiamo difendendo con le unghie ed i denti, oramai sono pronte e non vogliamo farcele soffiare sotto il naso come qualche anno fa perciò abbiamo appeso in giro quei palloni con un grande occhio, ogni tanto li muoviamo e gli storni non si avvicinano. Bene. Momento intenso, quasi quasi rimpiango l’inverno dove si spala e poco altro….
Le fioriture e la frutta non stanno rispettando l’ordine degli altri anni, del resto se d’ora in poi il clima sarà così non si può fare altro che raccogliere quello che viene e quindi ben vengano anche le lavande che stanno iniziando a fiorire anche se sono in anticipo di quasi una ventina di giorni.