SPECIE: CHIOCCIOLA DEI GIARDINI Cornu aspersum
ORDINE : Pulmonata
FAMIGLIA : Elicidae
La chiocciola fa parte del gruppo dei gasteropodi. È un animale che gira portandosi a spasso la sua casina costruita con una sostanza autoprodotta, la conchiolina, a forma di spirale arrotolata, sempre in senso antiorario, utilizzata come protezione dai predatori e dagli eventi climatici.
Questo mollusco è in grado di sigillarsi all’interno della conchiglia isolandosi per mezzo della bava secreta ed essiccata. La conchiglia può raggiungere il diametro di 3.5 cm. Si sposta strisciando su di un forte muscolo chiamato piede, mantenuto lubrificato utilizzando una bava argentea che le impedisce di ferirsi, la testa è munita di quattro tentacoli, due sono antenne che portano gli occhi e le due inferiori sono organi di senso tattili.
Tra i due tentacoli inferiori si trova la bocca fornita di una lingua dentata. Vegetariana, si nutre di vari tipi di foglie, può comunque mangiare anche sostanze animali come resti di lombrichi. Animale molto timido si ritira dentro al guscio al primo segnale di pericolo.
E’ famosa per la lentezza dei suoi movimenti. Prevalentemente notturna nelle giornate di pioggia la si trova in giro anche di giorno. E’ ermafrodita, ma per la riproduzione è necessario l’accoppiamento di due individui.
Si hanno ampie variazioni individuali sia nella colorazione sia nei disegni della conchiglia. Esistono molte varietà di chiocciole. Alcune lumache per deporre le uova scavano nella terra. Le uova sono solitamente bianche e molto numerose.
Habitat: La si può trovare ai margini dei boschi, nei prati, ma anche in ambienti fortemente antropizzati come parchi e giardini.
N.d.a. Molto apprezzata in certi ambienti come specialità gastronomica, attualmente la sua bava viene utilizzata come ingrediente per i prodotti di bellezza.