Rosa Mundi
Rosa gallica
Origine: intorno 1560
Dimensione del fiore: 10 cm
Altezza/Larghezza: 1.25m/1m
A metà del XVI secolo in Inghilterra apparve una mutazione di Gallica Officinalis con striscie bianche distribuite in maniera irregolare sui petali, conosciuta come Versicolor o Rosa Mundi, per il resto assolutamente identica a Officinalis.
Versicolor è popolare e ampiamente coltivata come la pianta madre , a cui ogni tanto revertono alcuni fiori o tutti quelli di un ramo.
Ha fogliame verde medio e corolle semidoppie, cremisi chiaro e bianco, variegate in modo diverso l’uno dall’altra.
Rustica, poco esigente e vigorosa, fiorisce a maggio, giugno ed è leggermente profumata.
Da sempre usata in farmacia e in erboristeria il nome Rosa Mundi deriva da Rosamunda, la giovane amante del Re Enrico II d’Inghilterra che, scoperta dalla Regina, dovette togliersi la vita con il veleno.
Non è rifiorente.
N.d.a.Tra i prodotti dell’ azienda Agricola Dell’Ortica trovate le confetture extra di diverse varietà di rose oltre ai petali essiccati che potrete utilizzare per tisane, risotti o pout-pourri. Sono disponibili anche bacche essiccate di rosa canina anch’esse utilizzabili per tisane. Tutti i prodotti sono coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche, condizione fondamentale per garantire un prodotto sano e genuino. Per maggiori informazioni sui prodotti potete visitare il sito alla pagina http://www.dellortica.it/prodotti.html o richiedere informazioni all’indirizzo info@dellortica.it