SPECIE: CAMPANELLINO MAGGIORE Leucojum aestivum
FAMIGLIA : Amaryllidaceae
Pianta bulbacea con il fiore bianco simile al bucaneve ma più tondeggiante. Spunta in primavera ed anche adesso lo si può ammirare con i giacinti a formare il bordo delle nostre aiuole. Alto circa 40 cm ha foglie nastriformi verde scuro. Forma dei lunghi steli da cui dondolano tanti piccoli campanellini bianchi con le punte macchiate di verde. Sbocciano quindi ad aprile, maggio.
Dicono di metterli all’ombra, io non lo sapevo e li ho piantati al sole, oramai sono li da qualche anno e ripetono bene la fioritura, si stanno anche moltiplicando, perciò come al solito tutti i suggerimenti sono, si da ascoltare, ma con le piante ogni volta è un caso a se stante…
Esiste anche un’altra varietà, Leucojum vernum, quello invernale, il vero e proprio Campanellino. E’molto più piccolo, circa 30 cm, forma solo una campanella e fiorisce nello stesso periodo del bucaneve, febbraio, aprile..
Esistono anche allo stato selvatico ma non vanno assolutamente raccolti: sono rari e protetti.
Habitat: Li si trova nei prati umidi, nelle paludi, nei fossi nei cespugli e nei boschi di latifoglie.
Non vanno mangiati. Tutte le parti della pianta, compreso il bulbo, contengono alcaloidi che le rendono tossiche.
N.d.a. Fondamentale è raccogliere erbe e fiori solo in posti non inquinati e dove non vengono usati prodotti chimici di qualunque tipo. Evitate frutteti e vigneti. Non tutte le erbe selvatiche sono commestibili, se non siete certi del riconoscimento non raccoglietele.