SPECIE: TULIPANO
FAMIGLIA : Liliaceae
I tulipani, importati dalla Turchia alla metà del 500, sono coltivati in Europa da più di 300 anni. Hanno bulbi ovali o tondeggianti, appuntiti superiormente, con tuniche sottili. I fusti sono eretti e portano generalmente un solo fiore. Le foglie sono ovali lanceolate. I fiori sono generalmente composti da 6 tepali a formare una forma globosa.
Le specie tipiche si possono lasciare nel terreno a naturalizzarsi, ma i più diffusi sono gli ibridi che possono avere caratteristiche diversissime: quelli a fior di peonia, quelli a pappagallo, alcuni con striature colorate, a mazzetto.
Fioriscono in primavera, la maggior parte ad aprile maggio.
Habitat: I tulipani possono essere coltivati nei parchi, nei giardini e nelle aiuole urbane. Non è comunque un fiore turco, provengono dalla Persia dove crescono spontanei.
Io ho piantato diverse varietà, ma quelle che rispondono meglio sono dei vecchi bulbi che ho trovato già qui e che ho scoperto pulendo le aiuole. Probabilmente nel tempo erano stati seppelliti da uno strato troppo alto di terra per cui non riuscivano più a crescere. Disseppellendoli li ho svegliati dalla loro dormienza e sono cresciuti dei tulipani o completamente rossi o gialli. Alti, robusti, si moltiplicano e li lascio sempre per terra. Le vecchie varietà spesso si dimostrano più robuste probabilmente perché hanno subito meno manipolazioni.
Gli altri con cui mi trovo bene sono i tulipani specie, sono bassi e più piccolini, ma anche loro non hanno bisogno di cure e rifioriscono sempre.
N.d.a. Fondamentale è raccogliere erbe e fiori solo in posti non inquinati e dove non vengono usati prodotti chimici di qualunque tipo. Evitate frutteti e vigneti. Non tutte le erbe selvatiche sono commestibili, se non siete certi del riconoscimento non raccoglietele.