R. banksiae
Origine: rosa selvatica
Dimensione del fiore: 1 cm
Altezza/Larghezza: 10m/3m
Le rose banksiae sono le prime a fiorire. Per questo ero contenta che fattorie aperte quest’anno fosse iniziato prima. Adesso è in fiore, ma come è stato reso noto dai notiziari, è anche circondata dalla neve. Per cui dal vivo mi sa che ce la godiamo solo noi… Speriamo che la fioritura duri, nonostante il brutto tempo, per le visite della prossima domenica.
Questa è l’ultima rosa che mi mancava per finire di descrivere tutte le rose che abitano il nostro pergolato. Come le altre è una rosa dalle dimensioni importanti, molto vigorosa, con una fioritura imponente e quasi priva di spine. I lunghi rami sono ricoperti da mazzi di piccoli fiori bianchi e profumati.
La prima rosa banksiae introdotta in Occidente fu la varietà doppia, adesso conosciuta come Rosa banksiae alba plena o Rosa banksiae banksiae, nel 1807 da William Kerr che lavorava per Sir Banks dalla cui moglie la rosa prese il nome.
Unico difetto è che spesso a metà estate viene attaccata dall’oidio che comunque comporta problemi solo estetici alla pianta, la fa un pochino “impolverata” e sparisce con la caduta delle foglie.
I fiori sono piccolini, hanno una sola fioritura precoce nella stagione ma compensano con l’abbondanza ed il profumo. Le foglie sono quasi sempreverdi trifogliate, i fusti sono lisci ed inermi e a maturità si trasformano in tronchi con la corteccia ruggine molto decorativa: si sfalda sfogliandosi in placche cartacee rossicce.
Finita la fioritura conviene tagliare i racemi dei fiori non avendo cinorrodi degni di nota, ma attenzione alle potature perché non fiorisce sui rami dell’anno.
N.d.a.Tra i prodotti dell’ azienda Agricola Dell’Ortica trovate le confetture extra di diverse varietà di rose oltre ai petali essiccati che potrete utilizzare per tisane, risotti o pout-pourri. Sono disponibili anche bacche essiccate di rosa canina anch’esse utilizzabili per tisane. Tutti i prodotti sono coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche, condizione fondamentale per garantire un prodotto sano e genuino.
Per maggiori informazioni sui prodotti potete richiedere informazioni all’indirizzo info@dellortica.it o visitare la pagina https://dellortica.blogspot.com/p/blog-page.html