OLEOLITI

oleoliti, confetture di rosa, ribes, piccoli frutti, lampone, amarene, prugne, fragoline, sali aromatizzati, erbe essiccate per tisane, ortica, dittamo, lavanda ed altro in Appennino vicino Zocca

Oleolito di Lavanda, Oleolito di Cipresso, Oleolito di Salvia, Oleolito di Rosmarino e quello più conosciuto: Oleolito di Iperico. Domenica al mercato  ci saranno anche loro. Li abbiamo sempre fatti ma non li abbiamo mai venduti al banco, li facevamo per il nostro consumo e per richieste private di massaggiatori sportivi o naturopati. Abbiamo deciso, l’estate scorsa, di aumentare la produzione come conseguenza alle richieste. Gli Oleoliti non sono altro che dei macerati oleosi di piante fresche o essiccate poste in un contenitore di vetro, ricoperte d'olio e lasciate a macerare per un certo periodo di tempo. Secondo la tradizione galenica la pianta in questione, che si tratti di foglie, fiori, radici, resine, va colta fresca nel suo periodo balsamico e cioè quando questa è nella fase del suo massimo sviluppo; poi va posta in un contenitore di vetro e ricoperta categoricamente con olio extravergine d'oliva, si chiude il barattolo ermeticamente e si pone sotto al sole per un intero mese o, secondo Galeno per l'intero arco delle fasi lunari, quindi 28 giorni. In questo periodo l'olio è il solvente necessario affinchè la pianta rilasci i suoi principi attivi. Ai nostri giorni siamo arrivati a sostituire l'olio d'oliva con altri oli vegetali, quali olio di mandorle dolci, olio di riso, olio di sesamo, olio di jojoba ecc. e molto spesso si fa uso di piante essiccate vendute nelle comuni erboristerie. Noi preferiamo, anche se meno conveniente dal punto di vista economico, continuare ad utilizzare olio extravergine di oliva biologico e le piante fresche (utilizziamo esclusivamente quelle che produciamo noi).
OLEOLITO DI IPERICO
L'Iperico viene comunemente chiamato anche "fiore o pianta di San Giovanni" perché la raccolta dei suoi fiori si effettua il 24 giugno, quando cioè la pianta è al massimo del suo sviluppo vegetativo. L’oleolito di Iperico è imbattibile contro le scottature. Il colore rosso di quest'olio è dato dal principio attivo che è l'ipericina. E’ antinfiammatorio, analgesico e rigenerante cutaneo. Lo si usa per curare ustioni, traumi e fenomeni nevralgici, infiammazioni emorroidarie facendo applicazioni locali. Ogni volta che mi taglio o mi graffio con le spine uso l’oleolito di iperico e il giorno dopo sono praticamente a posto. Spalmatelo sulle ustioni da sole dopo la doccia e sulla pelle ancora bagnata e ne sentirete subito l'effetto benefico. Se poi lo volete utilizzare come lozione doposole spray, emulsionate un pò d'acqua distillata insieme a 20 gocce di oleolito di Iperico, 20 gocce di oleolito di lavanda, mettete il tutto nel vostro contenitore spray (possibilmente riciclato e disinfettato), ponetelo nel frigorifero ed utilizzatelo ogni volta che ne sentirete l'esigenza. E’ importantissimo ricordare però che stiamo sempre parlando di olio, non esponetevi mai al sole dopo il trattamento, in questo caso l’olio amplificherebbe l’effetto del sole ed il risultato sarebbe sicuramente dannoso. Questa accortezza vale ovviamente per tutti gli oleoliti.
oleoliti, confetture di rosa, ribes, piccoli frutti, lampone, amarene, prugne, fragoline, sali aromatizzati, erbe essiccate per tisane, ortica, dittamo, lavanda ed altro in Appennino vicino Zocca
OLEOLITO DI LAVANDA
E' nota la proprietà di rigenerante cutaneo, qualità che rende la lavanda un ottimo rimedio per la bellezza della pelle ed un eccellente medicamento per ricostruire l'epidermide danneggiata da ustioni e scottature. In campo cosmetico i principi attivi della lavanda sono impiegati per smagliature, rughe, pelle grassa ed acneica e pelle matura. Le sue caratteristiche sono: rilassante, decongestionante, lenitivo cutaneo e spasmolitico. Viene utilizzato sulle pelli sensibili o senescenti con tendenze dermatosiche, tensioni muscolari e viscerali, cefalee, si fanno applicazioni locali e massaggi rilassanti (polpacci, fronte, etc.) Oppure si utilizza in piccole quantità con un batuffolo di ovatta, massaggiando sulla pelle acneica ed impura, anche addizionandolo ad altri ingredienti per ottenere detergenti, sali da bagno, pomate ed unguenti.
oleoliti, confetture di rosa, ribes, piccoli frutti, lampone, amarene, prugne, fragoline, sali aromatizzati, erbe essiccate per tisane, ortica, dittamo, lavanda ed altro in Appennino vicino Zocca
OLEOLITO DI CIPRESSO
L'energia del cipresso esprime un principio astringente ed antispasmodico. Quando si hanno le gambe stanche, gonfie o dolenti si può fare un leggero massaggio che va dal piede al ginocchio. E’ un unguento vasocostrittore. Viene utilizzato contro le emorroidi esterne, le varici, i geloni e le ragadi. Si fanno applicazioni locali una o più volte al giorno.
OLEOLITO DI SALVIA
E’ un protettivo, antiossidante e stimolante cutaneo. Lo si utilizza sulle pelli e sulle mucose devitalizzate e atrofiche, tendenti alla rapida devitalizzazione per carenze ormonali. Si fanno applicazioni locali.
oleoliti, confetture di rosa, ribes, piccoli frutti, lampone, amarene, prugne, fragoline, sali aromatizzati, erbe essiccate per tisane, ortica, dittamo, lavanda ed altro in Appennino vicino Zocca
OLEOLITO DI ROSMARINO
Il rosmarino è antisettico, antiparassitario e antibatterico, svolge perciò un’efficace azione preventiva in caso di malattie infettive. Ha un’azione tonificante, stimola la microcircolazione e regolarizza la secrezione del sebo. Favorisce la crescita dei capelli massaggiandolo sul cuoio capelluto. Esercita un’azione stimolante e fortificante. E’ utile in caso di astenia, affaticamento fisico e mentale. Ha inoltre un’azione antispastica, antinfiammatoria e antidolorifica. Da ottimi risultati nel trattamento di affezioni reumatiche e muscolari, distorsioni, combatte gli spasmi e allevia le contratture. Usato in un massaggio, avendo effetto anche sul sistema nervoso, ridona buonumore e concentrazione. Il che non fa schifo….