Perciò ieri mattina dopo aver finito di pulire un’aiuola di lavande e qualche bordo di rose dalle erbacce siamo andati in un castagneto che fa parte del territorio del Parco dei Sassi di Roccamalatina.
Ci si arriva comodamente facendo una passeggiata partendo da casa nostra e in circa quindici minuti di strada sterrata attraverso il bosco si arriva in quest’area arredata artisticamente.
Lungo tutto il percorso, agibile da chiunque e tutto segnalato si trovano delle installazioni artistiche capaci di fondersi nell’area circostante. Qui artisti arrivati da diverse parti nel mondo tutti gli anni creano opere con materiale naturali destinate nel tempo a venire inglobati nuovamente nella vegetazione.
Sempre all’interno del bosco c’è anche un’anomalia vegetale: all’interno di una vasta area caratterizzata da castagneti si è creata spontaneamente un’oasi di betulle. Pianta atipica per questa zona, la si trova normalmente sulle alpi o comunque a quote maggiori.
Bel giro, peccato che il punto di ristoro fosse chiuso, riapre a Pasqua, speravamo di mangiare un bel borlengo….
Stavo per dimenticarlo, durante la passeggiata siamo finiti in mezzo, probabilmente complice il caldo anomalo e la bella giornata, ad un corteggiamento folle fra tanti Macaoni che svolazzavano ovunque e non si posavano mai.
Bellissimi, non ne avevo mai visti così tanti tutti in una volta.