SPECIE : CORNACCHIA GRIGIA Corvus cornix
ORDINE : Passeriformi
FAMIGLIA : Corvidi
Fr.:Corneille mantelee. En.:Hooded Crow. De.:Nebelkrahe. Nl.:Bonte Kraai. Es.:Corneja cenicenta. Sv.:Gra Kraka.
Dorso e ventre grigi.
Dalla punta del becco alla punta della coda misura circa 46 cm.
Ultimamente si sono spostate a vivere da queste parti numerose cornacchie, uccelli simili ai corvi ma di dimensioni minori. Si fa una fatica tremenda a fotografarle perché sono molto attente, prudenti e veloci. Vivono quasi sempre in coppia anche se possono formare piccoli gruppi. E’ un animale territoriale ed una volta battezzato il proprio territorio lo protegge anche dai rapaci sia diurni che notturni. Noi l’abbiamo visto fare con le poiane; le attaccano mentre sono in volo fino a che le costringono a spostarsi.
Si distingue facilmente dagli altri corvidi per la testa nera, il dorso grigio, le ali e la coda nere come la coda ed il petto a formare un unico cappuccio scuro. L’addome è grigio come il dorso. Maschio e femmina sono indistinguibili. E' un uccello massiccio, dal collo robusto, la testa arrotondata ed il becco conico. Le zampe ed il becco sono neri. Si ciba di frutta, verdura, uova e anche di piccoli di altri uccelli. Il verso è un pochino sgraziato: una serie di note gracchianti.
Habitat: E’ diffusa ovunque, dalla campagna alla città. Costruisce il nido già da marzo deponendo da 3 a 7 uova che vengono covate da 17 a 21 giorni.
Migratore parziale.