Anche la seconda domenica è passata. Sembrava estate, la gente è stata tanta ed io sto facendo il pieno fra crescentine e tigelle. Questo è il guaio di quando passi tutta la giornata alle sagre; ne approfitti e mangi tante cose buone. Finalmente mi sto togliendo anche la voglia di castagne.
A casa invece ho piantato, ieri, giorno fiore, delle rose nuove, delle talee di rosa che avevo fatto io e delle budleie, sempre di talee fatte in casa. Oggi, giorno foglia, ho piantato in diverse posizioni, delle piante di equiseto; nel giardino non ne ho ma cresce nel fosso qui vicino, quindi ne ho raccolta qualche piantina, l’ho fatta radicare per bene in vaso e oggi l’ho trapiantata sperando che tenga. L’equiseto è comodissimo per fare i macerati contro le malattie fungine e anche messo nelle tisane o nel minestrone fa benissimo. Rimineralizza, perciò è ottimo per le ossa, per i capelli e per le unghie.
Sto ancora raccogliendo pomodorini, sembra che non finiscano più, e mentre il cavolo nero continua a produrre fra poco saranno pronti anche i broccoli. Insomma, mi sto inventando di tutto pur di rimandare il lavoro di vangatura, anche se alla fine dovrò iniziare. Ma adesso bisogna organizzarsi per la prossima domenica, ultima giornata di Zocca. E speriamo che il tempo rimanga bello.