SPECIE: Araneus quadratus
ORDINE : Araneidi
FAMIGLIA : Araneidae
Meno conosciuto del famoso ragno crociato fa parte, comunque, della stessa famiglia. Misura 18 mm la femmina e circa 10mm il maschio. L’opistoma (segmento posteriore o addome) è di colore estremamente variabile, da biancastro a verdognolo, arancio, marrone e perfino rosso brillante, nella femmina è più largo e massiccio con il punto di maggior larghezza nel centro.
Entrambi i sessi hanno un disegno di macchie bianche che davanti ricorda quello del ragno Crociato ma dietro è completato da altre due macchie trasversali. La distanza tra le due macchie posteriori è maggiore di quella fra le due anteriori.
Gli esemplari adulti si trovano da luglio ad ottobre. Costruisce la sua tela a poca distanza dal suolo (queste sono le classiche ragnatele estremamente regolari a raggiera) e trascorre il suo tempo nascosto in un rifugio a cupola da cui esce solo se un insetto viene catturato.
Le uova sono deposte in un ovisacco giallo posto nell’erba da cui, nella primavera successiva, fuoriescono i piccoli. Lo stadio adulto viene raggiunto in un’estate.
Habitat: Li si trova in posti aperti, leggermente umidi, ma anche in radure boschive e su prati aridi. Io li trovo principalmente nei cespugli di salvia o di lavanda nel campo esposto a nord.