Finalmente sono arrivata alla fine: ho piantato i broccoli, i cavoli neri, i cavolini di bruxelles, le verze viola e delle insalate foglie di quercia. Non è davvero finito poiché fra le insalate seminerò le cime di rapa. Ma è un piccolo dettaglio che affronterò venerdi o sabato in maniera da essere circa cinque giorni prima della luna piena ed un giorno foglie.
Adesso non mi rimane che continuare ad inseguire i pomodori che crescono costantemente per cui devo rincorrerli per mantenerli legati. I miei pomodorini sono tutti varietà indeterminate. Mi spiego meglio; i pomodori si dividono, come prima caratteristica, in determinati o indeterminati.
I determinati sono quelli che normalmente vengono utilizzati nelle grandi piantagioni, crescono solo fino ad una certa altezza poi fanno i fiori ed i frutti tutti in una volta. Sono molto comodi a livello industriale per le raccolte a macchina e tutto in una volta. Gli altri, i miei, gli indeterminati, crescono all’infinito.
Fanno fiori e frutti in maniera scalare, un po’ per volta, diventano piante grandi, talvolta superano le canne che uso di sostegno, che devono essere molto robuste, e continuano crescendo fino a ricadere dalla parte opposta. Tutto questo continuando a produrre pomodori fino ai primi geli, sempre se tutto va bene….
Quindi questo è l’orto con le modifiche che ha subito in corso d’opera per via del clima sbalestrato di quest’anno: Aiuola 1 adesso vuota, aiuola 2 pomodori, aiuola 3 praticamente solo porri, tagete e calendule, aiuola 4 la nuova aiuola dei cavoli, aiuola 5 pomodori e fagiolini, aiuola 6 pomodori, aiuola 7 fragole, sotto ci sono i ribes.
Dall’altro lato: sotto i ribes, un’aiuola fuori dalla numerazione con erbacce, che entrerà forse come fragole il prossimo anno, l’aiuola 8 adesso vuota, aiuola 9 con pomodori, melanzane e peperoni, aiuola 10 con la bietola, il coriandolo è andato a seme subito e a me servivano le foglie…, aiuola 11 con pomodori, aiuola 12 di nuovo pomodori, aiuola 13 zucchine che stanno producendo davvero poco, aiuola 14 fragole, sopra da tutte e due le parti ribes.
Con Agosto entriamo nel vivo della produzione e giusto per ricordarci che “l’inverno sta arrivando” abbiamo già provveduto ad ordinare la legna.