CALENDARIO DI SETTEMBRE E LA LUNA

calendario lunare biodinamico sinergico agricoltura biologica luna giorno fiore foglia radice frutto orto bosco giardino

In settembre inizierò a vangare le aiuole dell’orto che hanno già concluso la loro stagione lavorativa così da potermi mettere avanti coi lavori invernali, bisognerà anche continuare le potature ad alcune rose del pergolato ed iniziare a pulire dal secco estivo. Si può anche iniziare a richiedere i cataloghi nuovi per le rose, bulbi e piante in genere. Le previsioni dei famosi dodici giorni dicevano:
SETTEMBRE: vento, vento, vento e tanto sole.
Chissà, ieri l’altro qui è piovuto e grandinato presentandosi inizialmente con un vento che non si era mai visto, se quello era un’anticipo del vento che arriverà sono già preoccupata da adesso…. Ho inseguito vasi ovunque, le foglie e i rami erano paralleli al terreno e fischiava proprio come dice la canzone… Comunque sarà il mese in cui iniziamo a filtrare e preparare la nuova produzione di oleoliti. Ce ne è uno nuovo che se funziona sarà spettacolare, ma prima va testato.

Commenti