Ieri è stata vigilia e siamo scesi a Bologna per festeggiare, tutti hanno cucinato qualcosa così ognuno di noi ha lavorato meno ma, ovviamente, abbiamo tutti esagerato … Qualcuno invece ne ha approfittato per elemosinare un pochino…
Noi abbiamo portato per iniziare il guacamole e dei salatini.
• 1 avocado grande o 2-3 piccoli
• 1/2 limone
• Sale
• Olio extravergine d’oliva
Ci sono tantissime versioni per fare il guacamole, funziona un po’ come il ragù, questa è la base: prendete l’avocado che deve essere maturo, lo si capisce perché è morbido al tatto, io ne ho trovato uno bello ma indietrissimo che ho preso sperando di riuscire a farlo maturare e per fortuna ne ho trovati tre piccolini che erano già maturi. Ho quindi usato quest’ultimi. Ho spremuto mezzo limone dentro una ciotola, ho tagliato a metà i frutti, tolto il nocciolone che si trova nel centro e scavato la polpa con un cucchiaino. Nella ciotola ho schiacciato il tutto con una forchetta, a me non piace frullato, preferisco trovare i pezzetti, è solo una questione di consistenza, non di sapore. Ho aggiunto un pizzico di sale e un filo scarso d’olio. Per le quantità esatte state scarsi ed assaggiate continuamente per correggere il gusto, poi esistono le variazioni: ho conosciuto persone che lo mischiano con pezzettini di pomodoro crudo, chi ci mette la pancetta croccante, chi lo fa piccante; ma la mia versione preferita è con le foglie di coriandolo (le foglie fresche tritate, non i semi) è buonissimo. Sono riuscita a ritrovare i semi di coriandolo e questa volta quando crescerà lo tratterò come il prezzemolo: lo terrò tagliato, lo triterò e lo surgelerò. Così ne avrò per tutte le stagioni!
Per i salatini ho usato una ricetta veloce:
• 1 pasta sfoglia pronta
• Una confezione di prosciutto cotto arrosto
• Quattro fette di caciotta di mucca fresca
Accendo il forno a 200° così che inizi a scaldarsi, nel frattempo apro la pasta sfoglia e su metà stendo il prosciutto e i pezzetti di formaggio. Chiudo, taglio così da fare degli spicchi ed inforno.
Dopo 15 minuti è pronta per essere mangiata.