COCCINELLA

SPECIE: COCCINELLA COMUNE Coccinella septempunctata

ORDINE : Coleotteri
FAMIGLIA : Coccinellidi

Quando i bimbi si divertono a far volare una bella coccinella dalle loro mani, non sanno di giocare con uno degli insetti più carnivori che esistano. Infatti la coccinella è utilissima nell’orto e nei giardini in quanto si nutre quasi esclusivamente di pidocchi delle piante e di cocciniglie. Anche le sue larve si nutrono di pidocchi.
In estate sono insetti molto attivi ed in autunno cercano luoghi nascosti dove svernare. Ultimamente si sta diffondendo l’abitudine di creare Hotel per insetti dove aiutare le diverse specie a trovare rifugio durante l’inverno visto il ridursi di luoghi naturali.
 La famiglia dei coccinellidi comprende numerose specie, diffuse in ogni parte del mondo tutte caratterizzate da livree e colorazioni estremamente variabili ma sempre vivaci e con piccoli punti che spiccano nettamente sulla tinta di base. Sono insetti di piccola taglia, misurano da 1 a 10 mm, Di forma emisferica, il capo è piccolo, le antenne corte.

Habitat: Comune ovunque, anche in orti e giardini e perfino nelle case.
Da molti sono considerate portafortuna.
Le coccinelle sono impiegate con successo nella lotta biologica contro gli afidi e insetti dannosi per le colture agricole.