Si torna a fare i mercati; da martedi 27 a Savigno e da sabato 2 maggio a Bazzano. Ci cambieranno di posto: a Savigno nel campetto dietro la scuola e a Bazzano nel centro sportivo. Sono recintati e così riusciranno a controllare le presenze e le distanze di sicurezza. Bene.
Mentre lentamente l’orto avanza. Ho trovato le piantine di zucchina sia chiare che scure, le melanzane, ho preso quelle lunghe, mi vengono meglio di quelle tonde che vanno subito a seme ed i peperoni, quelli quadrati sia rossi che gialli.
Non che sia fondamentale visto che non riesco mai a farli colorare, li mangiamo sempre grandi ma verdi, dolci e buoni. Però sarebbe carino se si colorassero un pochino…. Devo ancora trovare i meloni, devo riuscire a piantarli quest’anno, vengono sempre buonissimi e quando maturano tutti in una volta faccio la confettura. Ho già una prenotazione dall’anno scorso…. Ma lo capisco, è particolare e squisita.
Riassumendo nell’aiuola 13 ho piantato le zucchine, stavolta in fila vediamo se stando larghe crescono meglio. Nell’aiuola 2 hanno trovato casa i peperoni e le melanzane. Chissà come stanno crescendo i pomodori a Bologna, dovrò contattare la mia “vivaista” di fiducia per poi andarli a ritirare…