SPECIE : FRINGUELLO Fringilla coelebs
ORDINE : Passeriformi
FAMIGLIA : Fringillidae
Fr.:Pinson des arbres. En.:Chaffinch. De.:Buchfink. Nl.:Vink. Es.:Pinzon comun. Sv.:Bofink.
Doppia barra alare bianca, lati della coda bianchi.
Dalla punta del becco alla punta della coda misura circa 15 cm.
E’ il più comune ed il più diffuso dei fringillidi. Lo si riconosce dalla doppia barra alare bianca e, quando vola via, dai lati della coda, anch’essi bianchi. I sessi sono diversi: il maschio, specie a fine inverno, inizio primavera, ha il vertice e la nuca blu, il groppone verde, il petto e sotto rosso vinato, il resto è marroncino. Le ali sono scure con la famosa doppia banda bianca. La femmina invece è bruno oliva sopra, più chiara sotto. I giovani sono simili alle femmine adulte.
Uccellino granivoro, con il becco corto e forte, si nutre anche di frutta ed insetti oltre che di semi. Il suo volo è ondulato. Ha abitudini gregarie, sta spesso in gruppo a becchettare sul suolo.
Habitat: Lo si trova ovunque; siepi, giardini, boschi, si adatta tantissimo. Sta sempre nei pressi delle mangiatoie ma si ciba esclusivamente sul suolo: aspetta che gli altri uccellini gli facciano cadere briciole o semini per terra… Verso Aprile costruisce il nido, depone da 3 a 6 uova bluastre che cova per 13 giorni. Può fare due covate all’anno. Da noi non frequenta le casette nido ma riempie di nidi i cipressi.
Migratore parziale.
Paurosissimo ma numerosissimo…. Faccio sempre fatica a fotografarlo perché ogni volta che mi muovo cercando di vederli o di metterli a fuoco, si mimetizzano con il terreno benissimo, mi vedono prima loro e si solleva una nuvola di una ventina di individui fifoni che mi scappano via….