SPECIE: BORRAGINE Borrago officinalis
FAMIGLIA : Borraginaceae.
Pianta annuale con la radice sottile e ramificata. Il fusto carnoso, che può arrivare ai 60 cm, è ricoperto da peli lunghi e rigidi. Le foglie sono ovali, carnose, anche loro ricoperte di peli rigidi. Il margine può essere sia intero che dentato e ondulato. I fiori a forma di stella hanno un lungo peduncolo, sono di colore azzurro intenso , hanno cinque petali, le antere di colore scuro e normalmente pendono verso il basso. Inizia a fiorire in giugno per continuare fino ai primi freddi.
Habitat: Originaria della Spagna e del Marocco si è diffusa nei luoghi coltivati, negli incolti, nelle zone ruderali.
Io non riuscivo a coltivarla nell’orto. Non c’era verso. Finchè una pianta ha attecchito e a furia di riseminarsi da sola non la riesco più a debellare. Ho deciso di eliminarla perché mi riempio sempre di spinini….
Pianta conosciuta fin dall’antichità viene usata in cucina e come pianta medicinale. Ricca di mucillagini, proteine, carboidrati, sali minerali e vitamine A, C e PP. La si usa nei minestroni, nei ripieni, negli sformati, fritta, cruda in insalata e chi più ne ha più ne metta.
N.d.a. Fondamentale è raccogliere erbe e fiori solo in posti non inquinati e dove non vengono usati prodotti chimici di qualunque tipo. Evitate frutteti e vigneti. Non tutte le erbe selvatiche sono commestibili, se non siete certi del riconoscimento non raccoglietele.