SPECIE: BIACCO Coluber viridiflavus, hierophis viridiflavus
ORDINE : Squamati
SOTTORDINE: Ofidi
FAMIGLIA: Colubridae
Chiamato anche Colubro giallo verde è un serpente molto elegante, il corpo è agile e snello, la coda è lunga e sottile, la testa è piccola ma ben proporzionata. La livrea va dal giallo al verde negli esemplari giovani, fino a diventare completamente nera negli adulti. Il ventre è giallo, bianco o grigio, senza macchie. Misura dai 110 ai 150 cm.
Serpente diurno è agilissimo a terra, ottimo nuotatore e si arrampica bene sugli alberi. Generalmente è solitario tranne che in inverno e in primavera. La sua indole è particolarmente battagliera e se messo alle strette non esita ad attaccare e a mordere ripetutamente. Nonostante l’aggressività è innocuo e se può scegliere fugge.
Habitat: Lo si rinviene facilmente nei pressi di abitazioni rurali e anche in grandi agglomerati urbani. E’ un serpente diffuso e presente in quasi ogni ambiente. Il periodo di accoppiamento va da Maggio a Giugno, le femmine depongono poi tra la fine di Giugno e la metà di Luglio da 6 a 12 uova sotto le pietre. L’incubazione dura 6 8 settimane.
I piccoli nascono verso la metà di Agosto e misurano da 20 a 25 cm.
Le prede variano con la crescita e le dimensioni: da giovane si nutre di insetti e piccole lucertole, da adulto caccia attivamente topi e ratti, lucertole e ramarri, piccoli uccelli, rospi, altri serpenti e occasionalmente vipere.
E’ un tipo di serpente che incontro spesso, uno, addirittura, vive nei pressi del cancello come fosse un cagnolino da guardia ma non riesco mai a fotografarlo. L’altra mattina Ayla ci ha chiamato a osservarne due che erano in atteggiamento amoroso. (Il maschio morde la femmina sulla nuca cercando di immobilizzarla). Così siamo riusciti a fare le foto.
Innocuo.