Rosa damascena
Origine: intorno al 1550
Dimensione del fiore: 7 cm
Altezza/Larghezza: 2.5m/2.5m
La prima cosa che si nota nella pianta è il suo disordine: alta, i rami lunghi, vigorosi ma “accasciati”, i fiori affascinanti nelle loro diversità sono generosamente doppi, non particolarmente eleganti, di colore talvolta rosa, talvolta bianchi o anche sia bianchi che rosa in contemporanea ma mai a macchie o striati come nella rosa Mundi (Gallica Versicolor) con cui talvolta viene confusa.
Le foglie sono grigie e pendenti, i rami verdi piuttosto spinosi, spesso gli steli dei fiori molto deboli. I fiori sono portati lungo tutto il ramo, spesso in mazzi. E’ una damascena estiva per cui ha un’unica fioritura a Maggio ma molto profumata.
La leggenda la fa partecipe e simbolo nella guerra delle due rose: fu assunta come emblema della casata Inglese dei Tudor.
In questa pianta si vedono finalmente riunite nella pace le rose rivali: la bianca degli York e la rossa dei Lancaster. Descritta così sembra orrida invece nel suo sparguglio è una bella rosa, non però per un giardino ordinato.
N.d.a.Tra i prodotti dell’ azienda Agricola Dell’Ortica trovate le confetture extra di diverse varietà di rose oltre ai petali essiccati che potrete utilizzare per tisane, risotti o pout-pourri. Sono disponibili anche bacche essiccate di rosa canina anch’esse utilizzabili per tisane. Tutti i prodotti sono coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche, condizione fondamentale per garantire un prodotto sano e genuino. Per maggiori informazioni sui prodotti potete richiedere informazioni all’indirizzo info@dellortica.it o visitare la pagina I nostri prodotti