SPECIE : PICCHIO ROSSO MAGGIORE Dendrocopus major, picus major
ORDINE : Piciforme
FAMIGLIA : Picidae
Fr.:Pic epeiche. En.:Great Spotten Woodpecker. De.:Buntspecht. Nl.:Grote bonte specht. Es: Pico picapinos. Sv.:Storre hackspett.
Grandi macchie bianche alle scapolari, vertice nero. I giovani hanno il vertice rosso.
Dalla punta del becco alla punta della coda misura circa 22 cm.
E’ il picchio più diffuso in Europa. Rispettivamente più piccolo del picchio verde e più grande di quello rosso minore dal quale si distingue per il dorso nero con grandi spalline bianche e le copritrici inferiori della coda carminio. Il vertice del capo è nero, il maschio ha una macchia rossa alla nuca, mentre i giovani di entrambi i sessi hanno l’intero vertice carminio. Il petto è biancastro. Le penne remiganti sono a strisce bianche e nere così come la coda. Il becco è grigio molto scuro, le zampe sono grigie- verdastre.
E’ difficile vederlo per terra a mangiare a differenza della facilità con cui lo si sente tambureggiare rapidamente sui rami. Il suo volo è ondulato, con fasi ad ali completamente chiuse. Il verso è secco, forte e caratteristico. E’ onnivoro e ha una dieta molto varia; si ciba principalmente di insetti del legno, ma integra con semi di pigne, noci, ragni, molluschi, uova o altri nidiacei.
Habitat: Lo si trova nei boschi cedui, nei parchi, nei terreni coltivati, prati con alberi sparsi e nei boschi di conifere. Nidifica in buchi scavati negli alberi. Alla fine di Aprile depone le uova, da 4 a 8, vengono incubate per circa 15 giorni da entrambi i sessi. C’è una sola covata all’anno.
Soprattutto sedentario.