CALENDARIO LUNARE DI NOVEMBRE

Confetture di petali di rosa, gelatina di tarassaco, lavanda, ortica, oleoliti, sale aromatico, ghirlande, escursioni ed altro ancora

Avete ordinato le piante che vanno piantate quest’anno? Bene perché questo mese è quello perfetto per piantarle ed i giorni giusti vanno dal 6 al 17. Per il tipo di piante seguite i giorni fiore, foglia, frutto a seconda del tipo di pianta. I giorni radice sono ottimi per tutti. L’11, il 12 ed il 13 sono perfetti per rimettere a posto gli stradini di ghiaia, piantare pali, aggiustare staccionate. Il 14 è uno di quei giorni in cui quello estirpato muore. Il 17, invece, tutti con il naso in sù a guardare lo sciame meteorico delle Leonidi. Arriveranno da Est da mezzanotte in poi. Andiamo avanti nell’orto; non ho ancora estirpato tutto visto che i peperoni continuano a produrre. Però ho raccolto già i primi cavolfiori. L’innovazione di quest’anno è stata quella di cercare di convivere con le farfalle sui cavoli ed è stato un esperimento riuscito. Avevo letto che le farfalle, se trovano un cavolo dove un’altra farfalla ha già deposto prima, vanno via. Non ho perciò sloggiato la prima arrivata, il risultato è stato favoloso. Non ho passato tutto il mio tempo inseguendo i bruchi, si sono evidentemente autoregolati perché è la prima volta che ho dei cavoli, comprese le foglie, belli come il sole!!!! D’ora in avanti teniamo anche i bruchi sui cavoli … tanto ci stavano già i bruchi dei macaoni nel prezzemolo ….. Il primo del mese il sole sorgerà alle sette per sorgere alle 7:40 circa a fine mese. Tramonterà alle 16:58 ad inizio mese per tramontare alle 16:30 circa alla fine. Sarà buissimo presto. A dimenticavo, il 30 ci sarà un’eclissi di luna….. quindi niente luna piena! Io ho anche iniziato a organizzarmi per Natale così se ci bloccheranno di nuovo in casa i regali li ho già preparati! 

Noi accettiamo già prenotazioni per le ceste con i nostri prodotti.

Confetture di petali di rosa, gelatina di tarassaco, lavanda, ortica, oleoliti, sale aromatico, ghirlande, escursioni ed altro ancora
P.S. Attorno a noi la caccia continua come noi continuiamo ad essere zona sottratta alla caccia, per cui è vietata. Gli animali selvatici lo sanno, anche l’altro giorno una lepre per fuggire ai cani da caccia è corsa verso casa nostra nonostante ci avesse visto. Del resto l’orto è servito da nursery per i cuccioli di lepre. Nella foto uno si era impigliato nella rete  (aperta sotto) che usiamo per salvare i ribes rossi dagli uccellini. Si è liberato da solo ed è tornato con i suoi fratelli nell’aiuola della bietola. Finchè non sono cresciuti da non riuscire più a passare fra le maglie della rete che salva l’orto dalle galline hanno trascorso tutto il loro tempo dentro senza fare danni. Se non mi fosse successo non ci avrei creduto, sono stati bravissimi!
Confetture di petali di rosa, gelatina di tarassaco, lavanda, ortica, oleoliti, sale aromatico, ghirlande, escursioni ed altro ancora