CALENDARIO LUNARE DI MARZO

A Savigno Valsamoggia Bologna potrai trovare i nostri oleoliti di lavanda, oleoliti di cipresso, oleoliti di rosmarino, oleoliti di salvia, sali aromatizzati all'issopo, al timo, all'alloro, alla maggiorana, la nostra gelatina di trassaco e le nostre confetture di rosa e piccoli frutti

Il sole sorgerà alle 6:57 per tramontare alle 17:57. Le giornate diventano sempre più lunghe fino ad arrivare a venerdi 20 quando la lunghezza del giorno eguaglierà quella della notte. L’equinozio di Primavera quest’anno cade il 20 Marzo e chissà come si svilupperà: fino a ieri avrei detto che la primavera era decisamente partita ma la nevicata improvvisa e con “un atteggiamento” da tormenta (fischiava il vento, i fiocchi cadevano orizzontalmente e sbattevano tremendamente le tapparelle) che ci ha travolto nel pomeriggio mi fa dubitare…. E dire che la giornata era cominciata con l’intenzione di una grigliata per attraversare in allegria la settimana di stop determinata dal coronavirus…..  Se non erro tra sabato 28 e domenica 29 si dovrebbe passare all’ora legale, c’è poi stata tutta la discussione se usarla ancora, se cancellarla in Europa, dovevano decidere i vari  paesi…. insomma…. non so se si sposteranno le lancette dell’orologio, staremo a vedere. In questo mese si dovrebbero seminare i piselli, le cipolle, la bietola e trapiantare le fragole. Andranno seminati in semenzaio i pomodori; io ho già consegnato i semi alla mia vivaista di fiducia….. Si possono piantare in giardino tutti quei bulbi che fioriranno in estate, i miei preferiti sono i gigli. E appena migliorerà il tempo metterò a dimora tutti i bulbi dei giacinti che ho fatto fiorire in casa così che il prossimo anno mi rifioriranno da soli in giardino. E visto il tempo pazzo godiamoci i tramonti che il cielo ci regala.

A Savigno Valsamoggia Bologna potrai trovare i nostri oleoliti di lavanda, oleoliti di cipresso, oleoliti di rosmarino, oleoliti di salvia, sali aromatizzati all'issopo, al timo, all'alloro, alla maggiorana, la nostra gelatina di trassaco e le nostre confetture di rosa e piccoli frutti